MarkInvenio

Articoli
Contenuto

Osservare la realtà significa interrogarsi su se o meno fra 10 anni scompariranno gli ordini professionali. Questi spingono verso specializzazioni che creeranno presumibilmente operatori di call center dei servizi, come dimostra l’indirizzo preso da Amazon e anticipato, con scarso successo, da Alibaba.

Nel settore della proprietà intellettuale per esempio Amazon avrebbe iniziato una prima, e probabilmente transitoria, partnership con importanti società di consulenza, per poi assorbirne compiti e funzioni e dirimere i conflitti con il sistema delle ADR in modo da assorbire e sostituire il contenzioso.

Si va così verso lo svuotamento delle libere professioni e sarà difficile, a fronte di scarsi vantaggi, sostenere per gli iscritti le esose prebende di iscrizione assieme ai costi della formazione continua, i cui contenuti non sempre rispecchiano il percorso specializzante che suggeriscono, dalla quale tali ordini traggono ormai lucro.

Il reset generale appare meno futuristico e più reale e sempre più vicino, se si pensa che i players economici globali (inteso come aziende) diventano sempre meno e si va verso concentrazioni di monopoli che non favoriscono nè l’innovazione, nè la brevettazione. Tanto più che, grazie alla scarsa qualità e alla morfologia dei programmi scolastici europei (cui il Ministero dell’Istruzione si è de plano adeguato), sarà un miraggio almeno per i prossimi 30 anni poter scoprire un Leonardo o un Maiorana.

 

0 commenti

Brevetti

Stati

Marchi

Anni di Attività

Mettiti in Contatto

Sedi:
Via Gaudenzio Ferrari, 21/B – 21047 Saronno (VA) Italia
Como A.V.I.
Fano (PS) Italia
Repubblica di San Marino

Telefono: +39 389 5560147 / +39 389 0405996

Email: info@markinvenio.it

Orari: Lun – Ven :  9:00 – 12:30 / 14:00 – 18:00